Nuove Imprese a tasso Zero

A chi è rivolto

Micro e piccole imprese con le seguenti caratteristiche: 1)costituite da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda 2) Di micro e piccola dimensione 3) costituite in forma societaria 4) In cui la compagine sociale sia composta per oltre il 50% dei soci e di quote di partecipazione da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni o da donne. Inoltre gli incentivi possono essere richiesti da imprese già costituite ma anche da persone fisiche che intendono aviare un’attività di impresa purchè facciano pervenire la documentazione attestante la costituzione dell’impresa. 

 

Iniziative ammissibili.

Le iniziative possono riguardare tutto il territorio nazionale e devono operare nei seguenti settori: a)produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione di prodotti agricoli, ivi inclusi quelli afferenti all’innovazione sociale, intesa come produzione di beni che creano nuove relazioni sociali ovvero soddisfano nuovi bisogni sociali, anche attraverso soluzioni innovative b)fornitura di servizi alle imprese e/o alle persone, ivi compresi quelli afferenti all’innovazione sociale, come definita alla precedente lettera a); c)commercio di beni e servizi; d)turismo, ivi incluse le attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché le attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza. 

 

Di cosa si tratta?

Un contributo a fondo perduto in combinazione con il rimborso agevolato . Le imprese con un limite di età tra i 3 e i 5 anni possono richiedere il finanziamento per la copertura degli investimenti fino a 3 milioni di euro (al netto dell’IVA).Mentre, le società fondate da non più di 3 anni possono presentare progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o sviluppare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo. 

 

Per le imprese che hanno meno di 3 anni

Nello specifico, le società fondate da non più di 3 anni possono presentare progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euroPossono contare su un mix di finanziamento fino al 90% del totale della spesa ammissibile, di cui il contributo a fondo perduto non può superare il limite del 20%. Possono anche chiedere un contributo ulteriore – fino al 20% delle spese di investimento – per l’acquisto di materie prime e servizi necessari allo svolgimento dell’attività d’impresa. Devono inoltre prevedere spese ammissibili di importo non superiore a euro 1.500.000,00 al netto di IVA, essere avviati successivamente alla presentazione della richiesta di incentivi e prevedere una durata non superiore a 24 mesi. 

 

Per imprese con età tra i 3 e i 5 anni

Le imprese nate da almeno 3 anni e da non più di 5 possono invece presentare progetti che prevedono spese per investimento fino a 3 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti, nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.Anche in questo secondo caso, le aziende possono contare su un mix di finanziamento fino al 90% del totale della spesa ammissibile, di cui il contributo a fondo perduto non può superare il limite del 15%. In questo caso le spese ammissibili non devono essere di importo superiore a euro 3.000.000,00. Il programma non deve durare più di 24 mesi e l’avviamento deve essere successivo alla presentazione della richiesta di agevolazione.