Finanza Agevolata

We offers all the functionality your team needs, without the complexity.

Vuoi diventare Imprenditore o ricevere contributi a fondo perduto per la tua attività?

La finanza Agevolata rappresenta un’opportunità per imprenditori e privati che vogliono iniziare un’attività economica, specie nel Sud Italia ed in determinati settori. I bassi tassi di interesse applicati dalle banche, la garanzia dello Stato sul prestito e l’elevato periodo di rientro rendono questa materia estremamente interessante e vantaggiosa per gli imprenditori.

Resto al Sud

Il principale finanziamento agevolato è Resto Al Sud. L’ente erogatore è Invitalia – Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. Oggetto del finanziamento sono persone fino a 46 anni o società costituite da meno di tre anni che si impegnano a svolgere la propria attività in Regione del Sud Italia quali Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. L’imprenditore non deve essere titolare di un contratto da lavoratore dipendente al momento del procedimento di concessione. Le attività finanziabili sono (pdf in allegato creare collegamento) Il programma di spesa viene finanziato, previo colloquio via Skype, al 50% dalle Banche finanziatrici e al 50% direttamente da INVITALIA a come contributo fondo perduto. Il finanziamento bancario viene garantito al 90% da Invitalia ed il piano di rientro è molto ampio; la somma viene restituita in sette anni a partire dal secondo anno d’attività.

Smart e Start

Altro finanziamento molto importante è Smart e Start dedicato esclusivamente alle start up innovative costituite da non più di sessanta mesi o da costituire. Oggetto del finanziamento è il requisito innovativo. Smart e start finanzia imprese a tasso zero con garanzia dello Stato pari all’80% del programma di spesa, sempre previo colloquio via Skype. Se l’attività viene svolta in un comune del Sud Italia la percentuale di finanziabilità si innalza al 90% e viene previsto un contributo a fondo perduto pari al 30% (40% se nella compagine sociale è presente una donna).

Prenota la tua consulenza gratuita!